new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Contrabbasso - Busto Folk | by albi_tai
Back to photostream

Contrabbasso - Busto Folk

View On Black

 

Busto Arsizio, VA -- Busto Folk Festival 2009

  

InisFail

 

La carriera artistica di INISFAIL, intrapresa dal 1996, grazie a tredici anni d'intensa attività e di esibizioni nei più diversi ambiti (Festivals, pubs, programmi televisivi, teatri, ecc...), colloca la Band tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Trasmettendo sempre energia e passione, la band ha conseguito numerosi consensi anche all'estero (Svizzera, Germania e Francia), coinvolgendo importanti artisti irlandesi, tra i quali Arty McGllyn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O'Connor, Alan Kelly. La formazione, alla quale si sono susseguiti diversi musicisti, è rimasta coerente al suo personale Sound, un mix vincente di tradizione ed innovazione. La band ha all’attivo quattro dischi ("Tradizionale" 1998, "One More" 2001, "The Blue Bottle" 2004, e "Rebound" 2006). E’prevista la pubblicazione del nuovo lavoro discografico per la fine del 2009.

 

Il concerto di INISFAIL presenta le sonorità tipiche della musica irlandese attraverso l'esecuzione di canzoni e brani adatti sia al ballo che all’ascolto. Ciò che caratterizza il concerto ed il Sound di Inis fail è l’impianto sonoro dato dall'alternarsi di melodie irlandesi all'interno di personali arrangiamenti; una compatta sezione ritmica dalla quale emergono le notevoli attitudini dei solisti e della voce di Alessia che, in perfetto stile Irish, completa le atmosfere evocate dai musicisti. La sintesi tra ricerca, innovazione e rispetto della tradizione irlandese colloca INIS FAIL tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano e ne costituisce la peculiarità.

Il coinvolgimento del pubblico durante l’esibizione è garantito da una notevole energia comunicativa ed espressiva, l’alternanza dei brani proposti durante il concerto trascende le atmosfere tipiche del pub irlandese per assumere forma di spettacolo adatto sia a situazioni raccolte sia a grandi eventi. La Band si esibisce in cinque elementi (Luca Crespi: Cornamusa Irlandese, Flauto Irlandese, Whistles, Lucia Picozzi: Fisarmonica, Alessia Pasini: Voce, Bodhràn, Enrico Monaco: Contrabbasso, Francesco Bettoni: Chitarra), tuttavia le collaborazioni con ospiti quali Milo Molteni al Violino ed Emanuele Frattini al Flauto, e le più importanti scuole italiane di danza irlandese, qualora vi fossero le condizioni, completano lo show ricreando la tipica atmosfera delle notti d’Irlanda. Uno spettacolo di sicuro impatto capace di suscitare emozioni.

 

Formazione

 

Luca Crespi (uilleann pipes, whistles, flauto irlandese)

Lucia Picozzi (fisarmonica)

Alessia Pasini (voce, bodhran)

Francesco Bettoni (chitarra)

Enrico Monaco (contrabbasso)

 

www.inisfail.it

6,366 views
13 faves
89 comments
Taken on September 27, 2009