new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Umarells alla Stazione Tiburtina | by Air Force One
Back to photostream

Umarells alla Stazione Tiburtina

A chi non è mai capitato di incontrare per la strada un vecchietto (o anche più) intento ad osservare una voragine creata dagli operai della società dell'acqua o dei telefoni?

A chi non è mai capitato di incontrare per la strada un vecchietto che osserva il motore di una macchina con il cofano aperto, fuori dall'officina del meccanico?

 

Ebbene, questi vecchietti hanno un nome: umarell, che è un termine bolognese e sta a significare omarello, omarino.

 

Già, sono proprio loro quei vecchietti che osservano i lavori stradali spesso in coppia, nella loro tipica posa da umarell: mani rigorosamente dietro la schiena parlottano osservando le voragini e le gru in azione.

 

Gli umarell sono ovunque, basta solamente farci caso. Si possono trovare vicino ad un incrocio dove c'è appena stato un incidente stradale, oppure in un autobus strapieno a litigare con chi li ha leggermente spintonati, oppure in fila in posta, in banca, all'Ufficio del Catasto, da Castorama, alla Coop, etc...

 

L'umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garage e... attenzione, perchè dentro ognuno di noi alberga un po' di animo umarell, l'importante è rendersene conto.

 

Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano...

10,760 views
3 faves
3 comments
Taken on October 8, 2010