• h. 22.16 del 20/10
    precedente: QCNF acqua
    successiva: solo due bicchieri vuoti
    dalle 00.16: esterno di bar con un solo tavolino
    dalle 2.00: torre

Due

Newer Older

Borghetto, toponimo di origine longobarda che significa "insediamento fortificato", è il nome del primo abitato sorto nei pressi del punto di guado del fiume Mincio.Valeggio significherebbe "luogo pianeggiante", anche se la tradizione, in modo più suggestivo, riferisce il toponimo a Vale dium, "Valle degli dei".
La storia di Borghetto è quella di un punto di passaggio importante e di una zona di confine.

Il guado del Mincio era il più comodo e sicuro a sud del lago di Garda, e il fiume una barriera naturale, nei secoli, tra le terre del mantovano e quelle del veronese, in una zona di frontiera presa di mira da signorie ed eserciti che qui avevano i loro appetiti.Borghetto è solo questo pugno di case, un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume. Un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall'acqua.

Il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, è stato definito un "check-point d'antico regime". Lungo 650 m. e largo 25, ultimato nel 1395, era raccordato al sovrastante Castello Scaligero da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato che si estendeva per circa 16 km.

Diabolik&Eva and littletinperson added this photo to their favorites.

  1. Diabolik&Eva 108 months ago | reply

    posto davvero chic

  2. Kliò 108 months ago | reply

    grazie, troppo buono!!

  3. *29febbraio* 108 months ago | reply

    Uh, sai che bello starsene lì seduti!!! :)

  4. Kliò 108 months ago | reply

    sìsì bello e rilassante

  5. franz2810 107 months ago | reply

    mmm atmosfera pacifica bella relax

  6. Liberty Place 104 months ago | reply

    ben tornata, bella foto! :)

keyboard shortcuts: previous photo next photo L view in light box F favorite < scroll film strip left > scroll film strip right ? show all shortcuts