Vellutata di Stracchini
Vellutata di Stracchini con miasse di polenta e profumo di funghi
Ingredienti per 4 persone
Per la vellutata:
300 gr di Stracchino fresco di mucca
50 gr di Stracchino stagionato di mucca (taleggio)
50 gr di (stracchino di) Gorgonzola cremoso
2 dl di latte;
Una tazza di brodo (di carne o vegetale)
Aglio
Farina di grano
Burro
Per le miasse di polenta:
1,4 l di acqua
500 gr di farina di mais da polenta
Robiola
Prezzemolo
Finferli (o porcini) secchi
Le Miasse:
Metti sul fuoco un paiolo (meglio di rame) con l'acqua salata. Quando questa avrà raggiunto il bollore fai cadere a pioggia la farina per polenta e mescola in continuazione con una frusta per non formare grumi. La polenta sarà cotta dopo 40 minuti circa durante i quali dovrai girarla con regolarità. Spalma la polenta ancora calda sulla carta da forno ottenendo sfoglie di 3/4 mm di spessore. Inforna la polenta nel forno tiepido e lascia seccare lentamente. Solo verso la fine accendi il grill per ottenere una superficie croccante (meglio se da entrambi i lati).
La Vellutata
In una pentola soffriggi l'aglio nel burro, quando è ben dorato toglilo e aggiungi la farina facendo attenzione non fare grumi. Dopo poco aggiungi il brodo caldo e porta ad ebollizione. Unisci i formaggi tagliati a pezzettini e il latte, porta nuovamente ebollizione sempre mescolando fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto, togli dal fuoco e frulla per ottenere una crema liscia (vellutata, appunto).
Ora versa la vellutata ben calda nel piatto, adagiavi le miasse, un pizzico di prezzemolo, un cucchiaino di robiola e spolvera con i funghi grattuggiati finissimi.
Io ci berrei un'ottima Alto Adige Schiava Meranese Schickenburg della Cantina Produttori Burggräfler di Marlengo (BZ)
..