new icn messageflickr-free-ic3d pan white
murdoc is god (toscana 16) | by juri_kid_a
Back to group

murdoc is god (toscana 16)

E comunque guardando questa foto fatta a Livorno a giugno mi vengono in mente fondamentalmente due cose: la prima è che sono ancora molto arrabbiato per non essere riuscito a godermi il mio weekend toscano di giugno; la seconda è che il mare toscano (vi sono differenti teorie su come chiamare il mare di Pisa et Livorno, se già Mar Tirreno o ancora Mar Ligure, nel dubbio mi mantengo sul generico) è decisamente freddo per i miei gusti.

Quando ero piccolo nella ridente Jesolo non facevo altro che stare in acqua. Ricordo bagni eterni, anche da solo. E ricordo anche il solito mal d'orecchie che dopo qualche giorno m'affliggeva dolorosamente (questo perché avevo la maschera e continuavo ad andare sott'acqua. E vai sotto tremila volte al giorno, e fai capriole, giravolte, supercazzole... il risultato era il mal d'orecchie). Comunque il richiamo verso l'acqua era il 75% del divertimento.

Poi crescendo questo richiamo è diventato sempre meno forte. Sempre meno. Finché adesso posso dire che le poche volte che mi capita, evito quasi sempre un eventuale bagno.

Anzitutto perché se l'acqua non ha una temperatura da minestrone, per me è fredda. E se è fredda il mio corpo prova un immenso fastidio nel bagnarsi. Posso provare a farlo a poco a poco ma è come una tortura cinese, col livello dell'acqua che sale inesorabilmente verso zone che mostrano tutta la loro sensibilità.

Poi, non so, il mio amore per l'acqua da piccolo era pari al mio odio per il sole. Nel senso che io non prendevo mai “appositamente” il sole, l'abbronzatura era il frutto delle ora passate in acqua e delle ore in spiaggia dove, però cercavo sempre e soltanto l'ombra. Fosse quella dell'ombrellone o fosse quella di uno sdraio, io sempre all'ombra dovevo stare. Adesso mi stuzzica mille volte di più l'idea di un bel bagno di sole che non di un bel bagno e basta.

E io che non capivo perché “i grandi” si mettessero lì a prendere il sole come delle otarie e non si buttassero in acqua a giocare a pallone...

2,369 views
13 faves
17 comments
Taken on September 16, 2012