new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Tagliamento | by Max Short
Back to photostream

Tagliamento

Il Tagliamento (Tiliment in friulano e Tajamento in veneto) è il più importante fiume del Friuli-Venezia Giulia, con una lunghezza di 170 km ed un bacino ampio quasi 3.000 km².

 

La sorgente si trova a 1.195 m di altitudine in territorio veneto (Lorenzago di Cadore) in Provincia di Belluno quasi presso il confine con la Provincia di Udine, a nord ovest di Forni di Sopra nei pressi del Passo della Mauria

 

Il regime del Tagliamento è assai irregolare (è infatti classificato fra i fiumi a regime torrentizio). La sua portata media annua è abbastanza elevata (92 m³/s a Pinzano e 70 m³/s alla foce) ma nei periodi di piena può essere considerevolmente maggiore. Il fiume infatti diventa particolarmente irruente e rabbioso in caso di forti precipitazioni, gonfiandosi molto rapidamente e mutando continuamente la fisionomia del suo enorme letto ciottoloso. Il massimo storico del Tagliamento è stato registrato in circa 4.000 m³/s durante la disastrosa piena del 4 novembre 1966. In estate invece, a causa del pesante sfruttamento delle sue acque e della fortissima permeabilità del suo letto in alcuni tratti si presenta anche in secca.

    

1,233 views
5 faves
14 comments
Taken on October 19, 2009