new icn messageflickr-free-ic3d pan white
così va la vita.. | by Ercolina ;-)
Back to photostream

così va la vita..

...chi avrà pazienza di leggere, dopo questa descrizione, saprà qualcosa di più riguardo le proprie cellule..!!

 

Allora allora… cominciamo!

 

Quella che vedete in questa foto è una sequenza di immagini che rappresenta le diverse fasi di una MITOSI..

SOPRA: immagini reali in cui "io me medesima" ho colorato il DNA mediante un intercalante fluorescente (non vi fate ingannare, è un’emerita stupidaggine, fidatevi..); SOTTO: schematizzazione grafica delle stesse fasi…

 

andiamo per gradi: che cos’è la mitosi? E’ una delle tappe del ciclo cellulare ( www.google.it/imgres?imgurl=http://www.zanichelli.it/mate... ), attraverso la quale una cellula si divide in due cellule figlie che risultano geneticamente e morfologicamente identiche alla cellula madre!

Non entro ovviamente nel dettaglio, ma spiegherò brevemente ognuna delle 4 immagini che vedete nella figura:

 

1)Profase: i filamenti di DNA si condensano a formare strutture simili a bastoncelli, i CROMOSOMI (formati da due cromatidi fratelli che non sono altro che le due copie del DNA). In questa fase, la duplicazione del DNA (che avviene della fase S del ciclo cellulare) è stata completata, quindi il DNA, che si trova a questo punto in doppia copia, è pronto per essere diviso equamente tra le due cellule di nuova origine.

 

2)Metafase: formazione del fuso mitotico (non si vede in foto ma si può vedere nella schematizzazione sotto): fascio di fibre che si “nuclea” (scusate il termine tecnico) a partire da due organelli, i centrioli, che si trovano ai poli opposti della cellula madre; i cromosomi, legati ai microtbuli del fuso mitotico, migrano al centro della cellula, detto piano equatoriale!

 

3)Anafase: i cromatidi (vi ricordate? Le due copie di DNA che costituiscono i cromosomi) vengono “tirati” dai microtubuli ai poli opposti della cellula in modo da dividere equamente il DNA.

 

4)Telofase: i cromatidi cominciano a decondensarsi e a formare i due nuovi nuclei delle cellule figlie!

 

FINE :)

 

p.s. mi sembrava una cosa troppo carina da farvi vedere.. :D Tranquilli, non ho intenzione di tormentarvi con questa roba :)

 

1,104 views
6 faves
61 comments
Taken on May 31, 2010