new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Lucca - Cattedrale S. Martino | by fotomie2009
Back to photostream

Lucca - Cattedrale S. Martino

Secondo la tradizione, il duomo fu fondato da San Frediano nel VI secolo, poi riedificato nel 1060 da Anselmo da Baggio, vescovo della città, ed infine rimaneggiato tra il XII e il XIII secolo.

Alla facciata principale, orientata verso ovest, è addossato il portico-nartece aperto sulla piazza da tre grandi arcate di cui una più stretta per la vicinanza del preesistente campanile.

Il porticato era spesso occupato da banchi di cambiavalute che trafficavano coi numerosi pellegrini che passavano da Lucca, una delle principali tappe sul percorso della Via Francigena.

 

Una curiosità: un'iscrizione monumentale ricorda ai cambiavalute l'impegno assunto a non frodare i clienti e invita questi ultimi a fidarsi della protezione del clero della cattedrale e di San Martino.

Alla destra della facciata si eleva la torre campanaria a base quadrangolare, che si apre verso l'esterno con cinque ordini di polifore (dal basso, rispettivamente monofore, bifore, trifore e due piani con quadrifore); il coronamento superiore è costituito da merli ghibellini. All'interno del campanile, vi è un concerto di sette campane in Mi♭3 calante, delle quali alcune dei secoli XIII-XIV.

 

Sorry, to me is very difficult to visit people that always only leave a fav without commenting...

Do not use any of my images on websites, blogs or other media without my explicit written permission.

All rights reserved - Copyright © fotomie2009 - Nora Caracci

1,532 views
49 faves
20 comments
Taken on October 4, 2016