new icn messageflickr-free-ic3d pan white
2016 Campionato europeo di calcio | by carlini.sonia
Back to group

2016 Campionato europeo di calcio

Oceana - Endless Summer (Official video Euro2012)

 

Campionato europeo di calcio

 

Il campionato europeo di calcio (in francese Championnat d'Europe des Nations), indicato comunemente come Europeo o, più raramente, come Coppa Henri Delaunay, dal nome del suo ideatore, è un torneo che si svolge con cadenza quadriennale e che mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo.

Per accedere alla fase finale è necessario passare attraverso dei gironi di qualificazione. La squadra del paese ospitante è l'unica ad essere ammessa d'ufficio alla fase finale. Dall'edizione 1984 l'UEFA ha abolito la finale per il terzo posto.

Se le prime edizioni videro un numero ristretto di partecipanti, la continua e costante diffusione del calcio, in ogni singolo paese europeo, ha provocato un notevole incremento di partecipanti sia della manifestazione che delle fasi di qualificazione.

Dal 1960 fino al 1976 il numero delle squadre partecipanti era piuttosto ristretto, in quanto ne partecipavano solamente quattro, ma già dall'edizione del 1980 il numero fu aumentato a otto e rimase tale fino al 1992. L'attuale formula con sedici partecipanti è stata introdotta nel 1996 in Inghilterra, e nel 2016 si passerà a 24 squadre.

Nessuna nazionale ha partecipato a tutte le edizioni del campionato europeo, ma quella con più partecipazioni è la Germania che ne ha totalizzato undici su quattordici e dal 1972 si è sempre qualificata. Altro primato che vanta la Germania è quello del numero di trionfi: tre. Dal 1990 Germania e Germania Ovest sono da considerare la stessa squadra.

La squadra che vince il campionato europeo ha il diritto di partecipare alla FIFA Confederations Cup, ma non vi è obbligata.

6,156 views
34 faves
161 comments
Taken on July 1, 2012