new icn messageflickr-free-ic3d pan white

» ιℓ яιCσя∂σ è υи мσ∂σ ∂ι ιиCσитяαяѕι. « (נιвяαи кнαℓιℓ נιвяαи)

picmonkey photo editing made of win (programma x modificare foto)

   

Sulcis-Iglesiente

 

è una regione storica della Sardegna sud-occidentale comprendente, come suggerisce il nome stesso, il territorio del Sulcis e dell'Iglesiente.

Anticamente il territorio apparteneva al Giudicato di Cagliari, ed in particolare alle curatorie di Cixerri, Sulcis e Nora.

La subregione. che comprende anche le isole di Sant'Antioco e San Pietro, è conosciuta soprattutto per l'attività estrattiva di molti minerali nel territorio di Iglesias e per quella riguardante l'estrazione del carbone nel Sulcis, delle cui numerose miniere carbonifere oggi è operativa solo quella di Nuraxi Figus, frazione del comune di Gonnesa.

 

Comuni e suddivisione territoriale

 

Dei 27 comuni del Sulcis-Iglesiente (dei quali due hanno il titolo di città: Carbonia e Iglesias) 23 appartengono alla Provincia di Carbonia-Iglesias e 4 fanno parte della Provincia di Cagliari. Con altri 4 Comuni del Guspinese (Villacidro, Guspini, Gonnosfanadiga e Arbus), che fanno parte della Provincia del Medio Campidano, si ha l'omogenea sub-regione mineraria del Sulcis-Iglesiente-Guspinese, caratterizzata per le attività estrattive comuni del passato in quel territorio della Sardegna sud-occidentale.

3,301 views
34 faves
176 comments
Taken on January 2, 2012