new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Pollone - Verso l'ingresso alla Burcina | by mariagraziaschiapparelli
Back to photostream

Pollone - Verso l'ingresso alla Burcina

E questa e' la versione primaverile...(per la versione invernale, andate a vedervi la foto di Ferro..)

Per la cronaca, e' un arco che passa sopra la strada che porta al parco Burcina e unisce due case o due parti di casa dei discendenti dei fondatori del parco...

 

Poi, visto che vi ho parlato degli alberi del tulipano, liriodendri, eccoveli in fioritura...

da Wikipedia:

 

Il Liriodendro o Albero dei Tulipani (Liriodendron, L.) è un genere delle Magnoliaceae che comprende alberi di notevoli dimensioni (il liriodendrum tulipifera supera a volte i 30 m di altezza) con fiori a coppa simili esteriormente a quelli del tulipano.

 

Un esemplare di Liriodendrum tulipifera situato nel parco di Villa Besana a Sirtori in provincia di Lecco è l'albero più alto d' Italia, raggiungendo i 52 metri d'altezza (come un palazzo di 16 piani

Cresce nel Nordamerica orientale e in Asia, segnatamente in Cina. Il Liriodendro cresceva anche in Europa prima delle glaciazioni.

Le foglie hanno una speciale forma quadrata lobata con apici, sono decidue, in autunno diventano giallo crema. I fiori grandi sono di un verde molto pallido e compaiono in giugno-luglio. I frutti secchi, lunghi 6-7 cm, ricordano delle pigne strette e piccole.

3,584 views
56 faves
115 comments
Taken on May 27, 2009