new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Il teatro greco-romano | by Andrea Rapisarda
Back to photostream

Il teatro greco-romano

Il Teatro Romano di Catania è situato nel centro storico della città etnea, in Piazza S. Francesco, tra via Vittorio Emanuele e via Teatro greco.

Il teatro nella sua forma attuale risale all'epoca romana (probabilmente costruito in età imperiale); non è però da escludere che si sia impiantato su uno greco, come testimonierebbero la posizione sul pendio naturale di una collina e alcune fonti letterarie (discorso di Alcibiade ai catanesi durante la guerra del Peloponneso)

La parte alta della stessa è sostenuta da 18 muri innalzati a raggera.

Il diametro è di circa 80 metri, si sono conservati la cavea, l'orchestra e alcune parti della scena. Costruito in pietra lavica dell'Etna, era decorato con marmi e statue ed è probabile che la sommità della scalea fosse sormontata da un colonnato simile a quello del teatro di Taormina. La sua capienza era di circa 5.000 spettatori.

Vicino al teatro si trovano i resti dell'Odeon, anch' esso di epoca romana.

  

The Roman Theatre of Catania is located in the historic part of the town.

The theater in its current form dates back to Roman times (probably built in the imperial age) is not excluded that it is implanted on a greek, as is evidenced by the position on the natural slope of a hill and some literary sources (speech of Alcibiades in Catania during the Peloponnesian War)

The upper part of the same is supported by 18 raised to radial walls.

The diameter is about 80 meters, have kept the auditorium, the orchestra and some parts of the scene. Built in Etna lava stone, and was decorated with marble statues and it is likely that the top of the stairway was surmounted by a colonnade similar to that of the theater of Taormina. Its capacity was about 5,000 spectators.

Near the theater are the remains of the Odeon from the Roman era.

 

Camera Nikon D7000

Sigma 10-20

Shutter speed 0,025 sec (1/40)

Lente 10 mm

ISO 100

(hdr out of 3 handheld raw files)

 

© All rights reserved

 

Follow me on Facebook

 

You can see here my Flickriver

 

New calendars

 

3,860 views
8 faves
24 comments
Taken on March 26, 2011