FOSCO MARAINI -visita a Torre di Sopra-
Il 16 marzo 2007 ho avuto il piacere, l'onore e l'irripetibile occasione di visitare e fotografare la mitica "Torre di Sopra", storica residenza della famiglia Maraini dai primi anni '20.
Due mesi più tardi è stata venduta ad un ricco norvegese.
Piacevole ed indimenticabile giornata in compagnia di Mieko Maraini e Gianluigi T. che ringrazio entrambi per la loro amicizia e gratuita fiducia. Con noi anche mia moglie Akiko, e Paolo B. vecchissimo amico di Gianluigi e anche di Fosco e Mieko.
Ero assai titubante ad inserire su flickr delle foto che in qualche modo riguardano la vita privata del -maestro-, ma con il tempo, conoscendo più approfonditamente il mondo di Maraini, grazie alle persone a lui più care, ho capito che non avrei fatto torto a nessuno e anzi, che a lui avrebbe fatto sicuramente piacere.
Dopo aver dato una mano a caricare su un camioncino un po' di suppellettili da trasportare nell'altra casa di Fosco, quella sulle Alpi Apuane in Garfagnana, (a dire il vero io ero impegnato a fotografare e mi faceva anche un gran male la schiena) ci siamo spostati appunto sull'alpe. Alcuni scatti, fatti il giorno seguente, riguardano quindi anche la meravigliosa casa preferita di Fosco. Due case di fosco in due giorni! Un vero record per un fan come me!! Le foto sono scattate con una mamiya6X7 e una mamiya 4,5X6. Purtroppo scansite con uno scanner casalingo...ma a me piacciono lo stesso.
38 photos · 464 views