new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Site Transitoire - Tuscany | by enzo.tiberi
Back to group

Site Transitoire - Tuscany

Site transitoire

Inaugurata nel 1993 a Leonina presso il Comune di Asciano (Siena), quest'opera dello scultore Jean Paul Philippe si presenta come un complesso monumentale totalmente isolato nel contesto naturalistico delle crete senesi. Per l'artista è stato, infatti, fondamentale instaurare anche in questa, come in altre occasioni, un forte legame tra la materia ed il luogo da cui essa è scaturita.

I sette elementi componenti l'opera sono così stati realizzati in basalto etrusco, una pietra che si estrae proprio in questa zona, dove Philippe ha la sua casa-studio.

I toni rosati della scultura, che mutano gradazione al sole e alle diverse stagioni, spingono i visitatori ad un incontro intimo con l'opera. Sedia, sarcofago, finestra (alcune delle "tracce transitorie" dell'umanità), impongono un percorso all'interno del quale si può e si deve passeggiare, in una dinamica che stimola il tatto e la percezione visiva attraverso molteplici traiettorie. Esse trovano il loro annuale culmine il 21 di giugno, quando, con il solstizio estivo, la luce del sole cade perpendicolare all'apertura della finestra.

Ma è, tuttavia, per una precisa volontà dell'autore e mediante attentissimi studi preparatori, che, anche in tutti gli altri giorni dell'anno, si sviluppano dei suggestivi dialoghi fra l'opera ed il paesaggio circostante, fra le luci e le ombre, fra le stagioni ed i colori che le caratterizzano, creando una scenografia totemica, adatta a le letture e spettacoli che, a volte, si tengono in estate sullo sfondo del Site Transitoire.

 

Come raggiungere e visitare il luogo

Per arrivare a Leonina si deve prendere la strada lauretana dalla superstrada Siena-Bettolle, deviazione per Arbia-Asciano. Una volta giunti all'interno delle crete senesi si incontrerà il bivio per Leonina. Il Site Transitoire si trova oltrepassando il paese.

Per informazioni: Comune di Asciano, Assessorato alla Cultura tel. 0577-704277

 

10,252 views
341 faves
631 comments
Taken on August 6, 2010