Quando esco con la fotocamera in mano, mi trovo davanti un sistema complesso, un valzer di istanti senza fine, un flusso continuo di persone e cose che, spesso inconsciamente, interagiscono di continuo tra loro. Ed ecco che, senza nemmeno rendermene conto, mi trovo a cercare queste interazioni, questi momenti unici da fermare in un fotogramma. E quando li trovo, alzo la macchina e guardo nel mirino… click! Lo scatto, il rumore dello specchio che si alza e che poi torna a riposo.

Finito. L’attimo è preso. O perso.

 

~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ ° ~ °

 

Nato nel 1971 e cresciuto a Firenze, non ricordo di preciso quando mi sono avvicinato alla fotografia, ma sicuramente è stato un continuo crescere; da semplice interesse a vera e propria passione. In particolare, dedico sempre più maggiore attenzione alla fotografia di strada. Forse perché ancora non ben definita come genere. O magari solo perché, in un mondo dove stiamo sempre più spesso rivolti con la testa in basso concentrati sui nostri smartphone, è quella che più ci “costringe” ad alzare lo sguardo, a guardarci intorno, a osservare e magari conoscere le persone che ci circondano.

Insomma, come avrete capito, questa passione mi ha davvero coinvolto così tanto da cambiarmi la vita, o quanto meno il modo di affrontarla!

Read more

Showcase

Testimonials

Have something nice to say about Leonardo Nucci? Write a testimonial