Stefano Ciocchetti (1986), Belforte del Chienti (MC), Laureato in Informatica all'Università di Camerino, specializzando in Fotografia dei Beni Culturali Culturali presso l'ISIA di Urbino.

 

L'amore innato per la natura mi ha da sempre spinto ad esplorare l'affascinante mondo della fotografia naturalistica. I colori delle stagioni, la bellezza dei particolari e l'imprevedibilità della luce sono stati da sempre i soggetti preferiti. Attratto comunque dell'arte di scrivere con la luce sto iniziando ad esplorare altri campi di applicazione e particolare interesse ho rivolto recentemente alla ritrattistica.

 

Conscio del presupposto che ciò che catturiamo con il mezzo fotografico è un'interpretazione personale della realtà, l'idea di fondo con la quale cerco di eseguire gli scatti, ogni volta che l’occhio attraversa il mirino della fotocamera è ben sintetizzata nelle parole di Antoine de Saint-Exupéry nella sua opera "Il Piccolo Principe":

 

“…non si vede bene che col cuore...l'essenziale è invisibile agli occhi..."

 

Questa frase, in palese contraddizione con le immagini fotografiche, in realtà sottolinea come il segreto fondamentale per trarre un’emozione da una foto spesso non è in ciò che è immediatamente visibile, ma in ciò che in essa é celato, da ricercare, scovare nei dettagli, concentrandosi nel profondo…..vedendo con l’anima. É quell’indefinibile particolare che rende manifesta e irripetibile quell’emozione fuggente dello scatto.

 

free counters

Read more
  • JoinedMay 2008
  • OccupationStudente
  • HometownBelforte del Chienti
  • Current cityBelforte del Chienti
  • CountryItalia
View all

Photos of Stefano Ciocchetti

Testimonials

Write a testimonial

E' giunto il momento di rendere omaggio all'ispiratore della mia passione fotografica! Una fotografia, quella di Stefano, tecnicamente implacabile, che spruzza perfezione da ogni pixel, ma che allo stesso tempo ha molto da raccontare... Dalle sue foto cogliamo il desiderio di raccontare la natura e allo stesso te… Read more

E' giunto il momento di rendere omaggio all'ispiratore della mia passione fotografica! Una fotografia, quella di Stefano, tecnicamente implacabile, che spruzza perfezione da ogni pixel, ma che allo stesso tempo ha molto da raccontare... Dalle sue foto cogliamo il desiderio di raccontare la natura e allo stesso tempo di viverla; senza creare alterazioni posticce, soltanto aspettando con ansia e fervore quelli che sono i suoi tempi, per cogliere l'attimo in uno scatto perfetto.

Read less
December 21, 2010
Exuberant Popcorn (deleted)

Le foto di Stefano, un'espressione magica e fantastica della terra in cui viviamo. Con il suo occhio cattura tutto quello che c'è di bello intorno a noi e grazie a lui, sembra di vivere in un mondo fiabesco, dove la natura riesce a convivere con l'uomo in una pace armoniosa.

January 29, 2009