A 7 anni vinsi, ad un concorso fotografico, il 2° posto fotografando per gioco a scuola la mia piccola fidanzatina, nessuno mi credette e forse solo il mio pianto innocente durante la premiazione convinse tutti che quella foto era proprio mia. E così quello che era iniziato come un gioco, emulando mio fratello più grande di 13 anni, si trasformò a poco a poco in una grande passione. Al liceo come fotografo del giornale di scuola, all'università con svariate collaborazioni con agenzie di stampa, riviste e giornali. Ma poi la passione diventò sempre più forte e la fotografia prese il sopravvento su tutta la mia vita trasformandosi così nel mio modo di esprimermi. Tutto culminò così, nel 1999, dopo un periodo di assistentato presso un fotografo industriale, nella scommessa di scegliere questa magnifica professione. La scelta di diventare un fotografo pubblicitario non è stata facile, soprattutto in una città dove la scelta più remunerativa, sarebbe stata quella di fare fotografie di matrimonio, ma questo andava contro la “mia” idea di “fotografo”. A poco a poco mi sono ritagliato i miei spazi con le unghia e la voglia di fare, ma soprattutto con l'amore infinito che provo per la fotografia e la comunicazione in generale. Oggi posso finalmente dire, con all'attivo numerosi lavori e svariati clienti,che quel sogno è diventato realtà, e ciò mantenendo immutata la personale passione per i lavori di ricerca e di reportage al di fuori del lavoro commissionato.

Mostre personali
2006
Eugenìa: mostra collettiva di pittura e fotografia presso la galleria Biotos cultura con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo. Catalogo della mostra a cura di Giovanna Costanza Meli.
Frastuca: mostra personale presso la Libreria del Mare di Palermo (grazie alla quale è stato a Roma ospite della trasmissione “42.12 nel Mediterraneo d'Europa” su Sat 2000).
2004
L'alta Palermo: mostra personale organizzata presso la Libreria dello spettacolo Broadway di Palermo. 2003
Scala Mercalli: mostra personale organizzata presso la Libreria del Mare di Palermo.
2002
Teatro Massimo 23 anni dopo e Boys: mostre realizzate per tutto il mese di agosto presso il Diaframma di Lanfranco Colombo all'interno dell'Image on the road di Giovenzana a Milano.
2001
Nature: mostra personale realizzata in Polaroid manipolate presso l’accademia musicale Clara Shumann di Palermo. Ulivi: mostra personale realizzata presso l’associazione Birimbhao di Palermo.
2000
Sicilia…luoghi: mostra personale Presso il Cavalieri Hilton di Roma all’interno della manifestazione “Festival della Sicilia”.
Il respiro di una Stanza: mostra personale presente sul sito web della rivista Internazionale di Fotografia e Scrittura Private.
1997
Attraverso l’obbiettivo: mostra collettiva organizzata dall’associazione culturale Imago con il patrocinio della Cepu e del Comune di Palermo.
1995
Vucciria colori ed emozioni: mostra personale organizzata dalla rivista Gente di Fotografia presso la galleria fotografica Lewis Hine di Palermo.
1994
Momenti di Sicilia: mostra personale presso la libreria Dante di Palermo, organizzata in un ciclo di mostre a cui hanno partecipato fotografi come Georges Rousse, Marc Le Menè, Andrè Villers, Jean Dieuzaide, Franco Uccellatore e Mario Giacomelli.

Photos of Fabio Savagnone (2)

  • Evento di presentazione POTPOURRI TRIMESTRALE by potpourri mensile
  • POTPOURRI monthly magazine N.08 by potpourri mensile
 

Following (50)

See more...

Groups (1111)

Show more... Show fewer...

Testimonials (0)

Fabio Savagnone doesn't have any testimonials yet.

Name:
Fabio Savagnone
Joined:
September 2007
Hometown:
Palermo
Currently:
Palermo, Italia
I am:
Male and Taken
Occupation:
Fotografo
Website:
Fabio Savagnone - still life, servizi fotografici, fotografia pubblicitaria, fotografo Palermo