Il sistema museale del comune di Roma è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio valore artistico e storico.

Insieme ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fanno parte del Sistema anche il Museo di Roma, che raccoglie le più importanti testimonianze della storia artistica di Roma dal medioevo all'inizio del Novecento, il MACRO, per gli appassionati d'arte contemporanea, i musei di Villa Torlonia, ideale punto d'incontro tra cultura e natura, il Planetario e Museo Astronomico, meta ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove frontiere della scienza.

Nel 2006 il Sistema si arricchisce di alcuni prestigiosi nuovi spazi, come il Museo dell'Ara Pacis, realizzato su progetto di Richard Meier, e il Museo Carlo Bilotti presso l'Aranciera di Villa Borghese, con la sua collezione di opere di De Chirico.

 

L'ampiezza dell'offerta e le numerose iniziative ospitate (eventi e mostre temporanee) fanno di questo sistema museale un unicum rispetto alle altre realtà italiane.

Read more
View all

Photos of Musei in Comune Roma

Testimonials

Have something nice to say about Musei in Comune Roma? Write a testimonial