Massimo Cangelli
Nasce a Bisceglie il 6 dicembre del 1973. All’età di 16 anni la macchina fotografica diviene il suo strumento per osservare il mondo. Collabora per diversi anni in qualità di assistente presso uno studio fotografico della sua città, ma presto sente l’esigenza di confrontarsi e di ricercare nuove tecniche fotografiche.
Si trasferisce a Milano nel 1995 dove frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia diplomandosi due anni dopo. Nel 1997 presenta la sua prima mostra personale intitolata Inquilini della strada, realizzata nella Comunità di Fratel Ettore e curata da Maurizio Cavalli Presidente dell’IIF.
Nel 1998 torna nella sua città dove crea il suo studio fotografico, uno spazio creativo in cui ha la possibilità di mettere in atto le tecniche apprese. Negli anni successivi, a Bisceglie, gli viene affidata la regia video della rappresentazione teatrale Sotto il tendone con il patrocinio dell’Associazione Dario Fo e Franca Rame e in seguito realizza il backstage video per l’evento Rumore al Sud a Trani per la Coccodrillo Edit Music. Collabora in qualità di docente di posa fotografica per l’agenzia Media Casting in varie sedi italiane. Si sperimenta regista a Milano nel 2004 realizzando il videoclip musicale Rocking Generation del gruppo SMS per la casa discografica Universal Music Italia.
Si trasferisce a Roma nel 2005. Partecipa a numerosi workshop nella capitale, e all’Istituto Superiore di Fotografia resta particolarmente affascinato dalle tecniche esasperate e dalla filosofia singolare del fotografo francese Antoine D’Agata. Nel 2009, a Roma, è cofondatore della società GruppoCreativo, dove opera come direttore artistico coordinando un team di giovani professionisti specializzati nell’ideazione e nella realizzazione di soluzioni per la comunicazione ad alto contenuto creativo. La società in pochi anni ha realizzato numerosi progetti multimediali per alcuni brand nazionali ed internazionali quali: Bausch & Lomb, Terna, Sogin, Croce Rossa Italiana, Toshiba, Kinexia, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Aero Sekur, Arval Bnp Paribas Group, Betafence Italia, Fondazione Telethon, Federparchi.
Nel 2011 cura la fotografia del video clip musicale Sicillianu Tipu Stranu del gruppo Calandra & Calandra e nello stesso periodo realizza, nel territorio biscegliese, il video istituzionale del Frantoio Galantino Mastri Oleari dal 1926, descrivendo con perizia l’intera filiera produttiva.
Diverse sono le pubblicazioni fotografiche: Zoom on fashion (1996); Denaro in fotografia (Sitrade Italia 1997); Photo Ansa Terna (Ansa 2008); Overview Terna (Terna 2010); 365 Best Websites Around The World (Awwwards 2014); Attrezzature per il trattamento dei materiali radioattivi nell’impianto Plutonio - IPU (Focus 2015).
Nel 2012 realizza le foto paesaggistiche per il calendario 2013 del comune di Sant’Angelo Le Fratte (PZ), Il paese delle cantine. Nel 2013 realizza come direttore della fotografia il film Contenere L’infinito, regia di Alessandro Ferrara. Nel 2014 GruppoCreativo realizza il video emozionale del Centro Anziani Storelli di Bisceglie (BT).
Ha vinto diversi riconoscimenti: nel 2005 è primo classificato al Concorso di fotografia Dove nessuno è straniero – Arte e Bibbia a Bedonia (PR); primo classificato al Concorso di fotografia L’inedito anziano a Modigliana (FC); terzo classificato al Concorso di fotografia La cultura della pietra a Sammichele di Bari (BA).
Nel 2011 si classifica primo al Concorso Ciak Musica (TA) per la fotografia del video clip Sicillianu Tipu Stranu.
Nello stesso anno la società GruppoCreativo ottiene gli ambiti riconoscimenti: Premio Web Italia (PWI) 2011 Croce Rossa Italiana Corpo Militare; Premio www 2012 ‘il Sole 24 Ore’ Croce Rossa Italiana Corpo Militare. Due anni dopo, Awwwards.com Site of the Day e Cssdesignawards.com Website of the Day – Website of the Month – Finalist of Year, con il progetto Terna The Word of Transmission.

Massimo Cangelli Photographer's favorite photos from other Flickr members (1,303)

Following (131)

See more...

Testimonials (0)

Massimo Cangelli Photographer doesn't have any testimonials yet.

Name:
Massimo Cangelli Photographer
Joined:
January 2016
Hometown:
Bisceglie
Currently:
Roma, Italia
I am:
Male
Occupation:
Fotografo
Website:
www.gruppocreativo.it
Email:
info [at] massimocangelli.com