MARA BURIGO IN ARTE MARUSKA

Mara Burigo è pittrice di Arte Moderna e Contemporanea, nata a Belluno il 12 agosto 1977.
Le sue conoscenze derivano dallo studio dei libri della storia dell'arte, dai quali ha preso spunto, per le tecniche pittoriche, dei grandi pittori del passato.

Dagli anni 2000 ha partecipato a delle esposizioni sia collettive, che personali, sia in città, sia in Provincia, che fuori Provincia di Belluno. Ha ricevuto nella sua carriera di pittrice, numerose critiche favorevoli, da affermati critici d'arte.

Dal 2005 al 2012 ha partecipato al concorso nazionale del “Club degli artisti di Foggia”, in cui è sempre arrivata fra i finalisti e, nel giugno 2012 ha vinto il terzo premio nella sezione “grafica artistica per le avanguardie”.

Nel 2012 ha acquisito la qualifica professionale di Operatore Grafico e Multimediale, all'Istituto “
L. Da Vinci” di Belluno. Conseguita tale qualifica, svolge la sua attività professionalmente come fotografa, fotografa artistica e pubblicitaria, inoltre è grafica pubblicitaria, web designer e videomaker. Elabora foto disegni ed immagini tramite i programmi Photoshop, Illustrator, Flash e tramite la tavoletta elettronica.

Nel 2013 ha ricevuto un ulteriore riconoscimento artistico, il quarto premio nazionale, ricevuto al concorso di Arte Moderna e Contemporanea, organizzato dall'Associazione di Venezia “Art – Art”, la quale è collegata alla Biennale. Data la sua esperienza, Mara Burigo sviluppa nelle sue opere uno stile più avanzato rispetto al movimento artistico della Pop Art, risalente agli anni '50 del Novecento. Nelle sue opere vediamo una tecnica complessa, composta da pittura ad olio o acrilico, accompagnata da un insieme di collage innovativi; le opere raccontano storie di vita quotidiana, vissuta come uno slogan pubblicitario.

L'artista ha inoltre intrapreso uno studio delle tecniche d'avanguardia, per sviluppare maggiormente la propria creatività, per raggiungere l'abbandono, coll'innovazione e la sperimentazione, della staticità delle forme. Tale studio lo applica, oltre che nella pittura, anche nella fotografia, con la tecnica della “fotografia astratta” la quale è stata teorizzata nel volume “Fotodinamismo futurista” del 1911 ed, applicata anche dall'italiano, Luigi Veronesi.

Mara Burigo scrive anche dei racconti e fiabe, che espone alle volte assieme ai suoi quadri, nelle mostre a cui partecipa. Ha inoltre, riassunto la “Divina Commedia” in fumetti, disegnati con la tavoletta elettronica e, dedicandosi all'illustrazione per l'infanzia, crea libri a fumetti in cui si può colorare, disegnare, ritagliare e creare.

Collabora con l'Associazione Culturale “Una Montagna di Teatro” di Belluno, dove ricopre il ruolo di aiuto regista, scenografa e, tecnico multimediale; sito web dell'Associazione www.unamontagnaditeatro.com . Collabora inoltre, come animatrice in casa di riposo e nei centri estivi.

Per vedere le sue opere ed avere maggiori informazioni sulla sua attività:

·Sito web: digilander.libero.it/maruskabl
·Facebook profilo: Mara Burigo
·Facebook pagine: Maruska Burigo pittrice, Maruska video,
Maruska artista poliedrica
·YouTube: canale Mara Burigo – operatore grafico e multimediale
·Flickr: www.flickr.com/people/maruskaburigo

Mara Burigo in arte Maruska

Following (5)

 

Testimonials (0)

maruskaburigo doesn't have any testimonials yet.

Name:
Mara (in arte Maruska) Burigo
Joined:
June 2014
Hometown:
Belluno
Currently:
Belluno, ITALIA
I am:
Female and Taken
Occupation:
Operatore grafico e multimediale
Website:
Sito D'Arte moderna e Contemporanea