"LO SPECCHIO E LA MERAVIGLIA"
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI
a cura di Marilena Lafornara

Il laboratorio di fotografia della Fondazione Paolo Grassi è nato nel 2011 con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’Opera attraverso la scoperta e la pratica di altri linguaggi artistici, differenti eppur complementari rispetto all’opera lirica, come ad esempio la scrittura e la fotografia.
Il laboratorio, ideato e curato da Marilena Lafornara, intende fornire ai partecipanti nozioni tecniche di base dell’arte fotografica (composizione, gestione del quadro, prospettiva, schemi di luce, ecc.), necessarie per poter sfruttare al meglio le potenzialità espressive offerte dalla fotografia.
Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno progressivamente guidati all’applicazione della fotografia alle arti dello spettacolo e, in particolare, alla musica e al teatro.
Oltre a lavorare sulla tecnica e sull’estetica fotografica (con un’attenzione specifica alla fotografia di scena), i ragazzi avranno modo di confrontarsi con esercizi di scrittura creativa per quel che concerne la scrittura delle didascalie in riferimento agli scatti fotografici.
Il laboratorio prevede lezioni frontali ed esercitazioni guidate in ambienti esterni e interni ed è riservato esclusivamente a studenti delle scuole secondarie di II grado. Per parteciparvi non sono richieste particolari competenze in ambito fotografico, ma è indispensabile essere dotati di una macchina fotografica digitale compatta anche semplicissima (pertanto NON è assolutamente necessario l’uso di una macchina Reflex).
Durante il Festival della Valle d’Itria gli allievi del laboratorio di fotografia saranno dotati di un pass speciale per assistere alle prove degli spettacoli in programma e potranno apprendere sul campo l’arte del reportage e della fotografia di scena.

MARILENA LAFORNARA
Classe 1984, coordinatrice di produzione, ufficio stampa e responsabile del settore educational per la Fondazione Paolo Grassi, è assistente del Direttore dal 2009 e collabora con il Festival della Valle d’Itria dall’età di 15 anni. Dal 2011 per il Festival della Valle d’Itria è direttrice editoriale del catalogo di sala e responsabile della redazione del materiale grafico. Cura molteplici progetti di formazione in collaborazione con istituti scolastici e università, sia per la Fondazione Paolo Grassi che in qualità di esperto esterno per Progetti PON. Dopo un anno di ricerca trascorso presso il Centro di Studi Sociali e Antropologici della prestigiosa Università di Coimbra (Portogallo), ha conseguito a pieni voti la Laurea Specialistica in Lettere e Filosofia presso l'Università di Roma "La Sapienza”. Vincitrice di numerose borse di studio messe a disposizione da enti pubblici e privati (tra cui Regione Puglia, CNR, Enam, Università “La Sapienza”, Soroptimist International), dopo la laurea ha conseguito con il punteggio massimo e la lode il diploma di Master Universitario di 2° livello in Mediazione Linguistica-Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza". Durante gli anni universitari ha lavorato presso l'Archivio "Gerardo Guerrieri" del Dipartimento di Arte e Scienze dello Spettacolo della stessa Università e ha affiancato agli studi universitari quelli fotografici presso la Scuola Romana di Fotografia. La fotografia è da sempre la sua principale passione.

Lab.Fotografia Fondazione Paolo Grassi's favorite photos from other Flickr members (7)

  •  by Alnilàm
  •  by zachmccaffree
  • Greek sunset by Bathsheba 1
  •  by sivitxell
  • I'm just a prisoner in this reign of love by sivitxell
  • Un Garibaldi by Lorenzo Vinci
  • Couleurs by Lorenzo Vinci
 

Following (12)

 

Testimonials (0)

Lab.Fotografia Fondazione Paolo Grassi doesn't have any testimonials yet.

Joined:
April 2012
Currently:
Martina Franca (TA), Italia
Website:
Fondazione Paolo Grassi (Martina Franca - Italy)