Ingiro's favorite photos from other Flickr members (1,561)

Following (51)

See more...

Groups (66)

Show more... Show fewer...

Testimonials (3)

  • view profile

    Zio Furio says:

    "Ipotetica prefazione a un libro fotografico.
    Gabriele Caretti parla di sé come di un fotografo non professionista che realizza reportage di viaggio. Se è un dato di fatto che le sue foto riguardino sempre i viaggi intorno al mondo che lui compie, il suo non ritenersi un professionista è un aspetto da approfondire. E’ vero che la fotografia non è il suo primo mestiere, ma delle sue foto si può dire di tutto tranne che si trattino di fotografie della domenica, di prova cioè riservata allo spazio dell’hobby. Se invece il non essere professionista lo intendiamo come l’innata capacità di catturare paesaggi e persone in maniera vera, spontanea e immediata senza l’uso di artifici tecnici (non ama usare il flash) o di pose, allora possiamo dire di trovarci di fronte sicuramente ad un fotografo molto di più che non professionista. Seppur dal punto di vista della tecnica chi scrive non ha adeguate competenze per poter approfondire l’argomento, anche chi è “profano” rimane colpito dalla particolarità delle inquadrature e soprattutto dai colori ,dalla luce e dai contrasti che caratterizzano ogni scatto. Le foto contenute in questo libro, insieme alle innumerevoli altre, sono visibili sul sito Flickr e i commenti che ricevono dalle persone fanno sempre riferimento a questi aspetti dei suoi scatti.
    Amante dei viaggi, le foto che scatta dimostrano una grande attenzione e sensibilità nell’osservare la natura ed i paesaggi e nel saper cogliere le particolarità che rendono unico ogni posto del mondo. Viaggia spesso da solo e racconta di ritrovarsi frequentemente a fine giornata in un pub o in un locale di ritrovo dove, di fronte ad una birra e ad un buon sigaro, cerca l’occasione di conoscere le persone del luogo per poter comprendere il più possibile la natura della gente del luogo che visita.
    La curiosità, l’attenzione verso gli altri, la sensibilità e la capacita di cogliere la natura degli individui sono presenti in ogni scatto in cui ci sono persone, spesso bambini, che vengono ritratte in maniera intensa e profonda, anche quando vengono immortalate mentre svolgono le più semplici attività quotidiane.
    Se è vero che la fotografia non è solo un esercizio di stile, ma soprattutto un’arte comunicativa, di fronte agli scatti di Gabriele Caretti non si può rimanere indifferenti, grazie alla grande capacità dell’autore di trasmettere emozioni intense che lui stesso prova nell’osservare il mondo e le persone che lo abitano.
    Marco Mattioli"

    December 3rd, 2008

  • view profile

    welltaken pictures says:

    "My dear friend your photography is amazing."

    August 19th, 2007

  • view profile

    cafetran says:

    "Your photos are so amazing. Every single one of them.. They are taken me around the world.. Such a great feeling."

    August 11th, 2007

Name:
Gabriele Caretti
Joined:
July 2006