CHI SIAMO

Ragazze e ragazzi, provenienti da esperienze diverse di partecipazione e impegno civico, che si sono conosciuti e incontrati tra il 2006 e il 2007, iniziando a portare avanti insieme un programma innovativo che punta a dare finalmente piena voce e diritto di cittadinanza alle giovani generazioni. Con un approccio nuovo, che ha guardato non alla forma ma alla sostanza delle cose, liberi da vincoli di appartenenza partitica e accomunati dalla quotidianità della nostra condizione di vita, siamo riusciti a creare una presenza diffusa sui rispettivi territori, conseguendo importanti e utili risultati per il miglioramento della condizione giovanile, grazie all’attenzione costante di alcune istituzioni pubbliche locali più lungimiranti. Dal dialogo e dall’impegno di ciascuno di noi è nata l’idea di promuovere la costituzione di una associazione, che partendo dal nostro territorio coinvolga anche le numerose esperienze e realtà giovanili di altri territori regionali, con i quali abbiamo realizzato in questi anni consolidati rapporti.
La Fondazione Mario Moderni, che quale finalità istituzionale ha appunto quella di realizzare attività e iniziative rivolte al mondo giovanile, ha deciso di sostenerci, affiancando la nascita di questa Associazione, che si rivolge a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni.

LE NOSTRE PROPOSTE

La nascita di un osservatorio generazionale indipendente per monitorare l’effettiva e la piena applicazione, da parte delle nostre Istituzioni nazionali e locali, dei principi e dei contenuti della “Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla Vita Locale e Regionale”, del libro bianco “Un nuovo impulso per la Gioventù europea” e del Patto europeo per la Gioventù varati dalla Commissione europea;

Lo sviluppo di una politica di costante e partecipata cooperazione con le associazioni, enti ed organi¬smi dei Paesi della UE che si occupano delle politiche giovanili e studentesche, per sottrarre l’Italia all’abulia generazionale in cui è caduta, cercando di restituire fiducia ai giovani del nostro Paese offrendogli occasioni e strumenti di partecipazione reale e di livello decisionale effettivo, non filtrati da organizzazioni giovanili di partito o loro articolazioni collaterali, che ripropongono invece modelli superati dalla realtà sociale e completamente rigettati dalla stragrande maggioranza dei giovani;

L’avvio di una campagna di sensibilizzazione e informazione sul rinnovamento generazionale quale motore dello sviluppo e della crescita dell’Italia, per contrastare il declino socioculturale in settori strategici dello sviluppo del Paese, legato indissolubilmente all’assenza di strumenti normativi atti a favorire il ricambio generazionale a tutti i livelli e in tutti gli ambiti della società.

I PROGETTI E LA RETE

IL PORTALE. E’ uno strumento a disposizione di tutta la rete di associazioni e realtà giovanili che aderiscono al progetto di Generazioni Moderne, oltre che dei soggetti interessati ad un monitoraggio continuamente aggiornato sulla condizione giovanile in Italia e in Europa. Offre una panoramica sulle iniziative, le statistiche, gli interventi normativi, le innovazioni, le curiosità, le esperienze di partecipazione e le opportunità presenti per i giovani in Italia ed in Europa. DIALOGANDO SUL FUTURO. Obiettivo del progetto è da un lato informare e presentate ai giovani della Regione Lazio cosa l’Europa può offrire ad un giovane e cosa in generale l’Europa ha rappresentato per l’Italia in questi oltre 50 anni, dall’altro raccogliere proposte, idee e pareri dei candidati italiani all’Europarlamento. EUROPOCKET TV. E’ la prima piattaforma digitale che offre una programmazione esclusivamente dedicata all’Europa e ai giovani europei. Europocket Tv Italia è il progetto di un network informativo giovanile italiano, che si basa sulla piattaforma digitale e sui format di EPTv già esistenti, per produrre autonomamente contenuti rivolti ai giovani di lingua italiana in Italia e nel Mondo, con particolare riguardo agli avvenimenti di interesse giovanile. CENTRI GIOVANILI GM. La Fondazione Moderni, ente morale promotore di GM e di cui sono soci il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Lazio, ha presentato 4 progetti di recupero di immobili nei Comuni di Ardea. Cittaducale, Norma e Roma, all’Assessorato alle Politiche Sociali della stessa Regione Lazio. I progetti consentiranno di offrire accoglienza residenziale a giovani studenti superiori ed universitari.

Following (1)

 

Testimonials (0)

Generazioni Moderne doesn't have any testimonials yet.

Name:
Generazioni Moderne
Joined:
April 2009
I am:
Other