Fotografia Europea è una manifestazione internazionale di fotografia che si tiene annualmente a Reggio Emilia dal 2006. Punto di partenza e di riferimento è l’opera del fotografo reggiano Luigi Ghirri, che ha saputo creare un dialogo vivo tra fotografia, arte, architettura, letteratura e musica. Fotografia Europea ha mantenuto questa ambizione e questa impostazione, proseguendo la ricerca su scala europea e adottando un tema unificatore per ogni edizione. Aspetto centrale della manifestazione è quello della committenza pubblica: gli autori sono invitati a confrontarsi con il tema dell’edizione e con il contesto della manifestazione. In quattro anni le committenze sono state 32, con relative acquisizioni confluite nella collezione cittadina presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Intorno a questo nucleo, ogni edizione prevede esposizioni che siano atte a ricostruire un percorso storico pertinente al tema affrontato, ma anche progetti speciali che ne articolano le varie sfaccettature, dedicati in particolare ai giovani fotografi e alle situazioni locali. Anche questi ambiti sono a loro volta occasione di acquisizioni per la collezione pubblica. Ogni edizione ha visto poi il contributo, oltre che di storici e critici della fotografia, di letterati e di studiosi di varie discipline. Questi ultimi sono invitati, non solo a contribuire all’interno del catalogo della manifestazione, ma anche a confrontarsi con il pubblico in incontri e lezioni magistrali che animano le giornate inaugurali.

Con oltre 20 mostre ufficiali, più di 100 mostre nel circuito off, circa 100 eventi nelle giornate inaugurali e un’affluenza che si aggira intorno alle 145.000 presenze, Fotografia Europea è diventata in pochi anni una festa che coinvolge l’intera città.

Following (52)

See more...

Groups (1)

 

Testimonials (0)

fotografiaeuropea doesn't have any testimonials yet.

Name:
Fotografia Europea
Joined:
April 2009
I am:
Other