Nato nel 1987, fotografo di natura per passione, nella vita di tutti i giorni lavoro nell’ambito dell’Information & Comiunication Technology; da sempre frequento le montagne dell’Appennino, l’ultimo grande baluardo di integrità naturale dell’Italia centrale.

Intendo la fotografia come un’espressione personale ed artistica, pur mantenendo sempre fede ad un’etica rappresentazione della realtà. Apprezzo in modo particolare le infinite possibilità che una fotocamera offre per approfondire la propria conoscenza nei confronti della natura, nei suoi più svariati aspetti, dai grandi paesaggi di montagna alle più piccole espressioni del regno animale e vegetale. L’osservazione attenta che è necessaria per comporre al meglio un’immagine permette infatti di entrare in completa simbiosi con il soggetto e con l’ambiente circostante, facendo si che se ne possano cogliere sfumature e dettagli tanto straordinari quanto troppo spesso trascurati.

Sono inoltre convinto che la fotografia naturalistica sia uno strumento fondamentale per la divulgazione e la comprensione dei tratti distintivi di un determinato territorio, favorendone quindi una sua reale valorizzazione, intesa prima di tutto come salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Sulla base di questo ideale, al fine di promuovere i valori paesaggistici e naturalistici propri dei Monti Simbruini, le montagne di casa, insieme all’amico e compagno di mille avventure Francesco Ferreri, ho dato vita nel 2014 al progetto Orizzonti Simbruini (www.orizzontisimbruini.it).

Read more

Showcase

Testimonials

Have something nice to say about Daniele Frigida? Write a testimonial