Mi presento, sono Gianni Albanese, hair stylist e coiffeur di Milano.

Vi guiderò attraverso la storia dei capelli passando per moda e glamour, style e fashion, conosceremo bellissime modelle e vivremo assieme eventi ed appuntamenti da non perdere.

Nivea mi ha scelto come responsabile del blog capellidavivere, ma il mio obiettivo è che l’animazione sia affidata a voi, lettori appassionati e commentatori puntuali!

Sin da bambino sono stato affascinato dai capelli, in particolare dai miei! Stavo ore davanti allo specchio cercando di riprodurre una pettinatura di un ragazzo trovata tra le pagine di un vecchio giornale. Chiaramente non era semplice, poiché tutto dipendeva dal taglio (che io non avevo), quindi decisi di rivolgermi a diversi acconciatori e trascorsero diversi anni prima che qualcuno riuscisse nell’impresa. Fu così che conobbi il più bravo parrucchiere di Potenza, l’unico in grado di riprodurre quel taglio, quella piega!

Avevo 10 anni e tutte le volte che mi recavo con mia madre nel suo salone lo osservavo tutto il tempo: mi piaceva la sua concentrazione nello scolpire i capelli. E’ stato lui che mi ha trasmesso la passione per questo lavoro, non c’è ombra di dubbio! E dopo aver fatto la classica “gavetta” presso la sua bottega decisi di frequentare una vera e propria scuola.

A 18 anni, dopo aver preso il diploma, feci la mia prima esperienza in un salone a Rimini, questa volta dedicandomi esclusivamente alle donne. Le clienti si affidano subito a me, probabilmente ispiro fiducia e professionalità, e questo ha sempre giocato a mio vantaggio ed è il mio punto di forza! Quell’esperienza fu un successo: Rimini è la città che mi ha dato modo di tirare fuori la mia creatività!

In seguito decisi di tornare a Potenza e di impegnarmi maggiormente con i miei clienti, infatti a soli 22 anni aprii il mio primo salone e a 25 il secondo, sempre più grande, arricchito da una equipe di bravi coiffeurs, che mi permisero di aggiornarmi a Catania, presso due maestri che ritengo ancora ora i migliori (mentre tutta la “concorrenza” si recava a prestigiosi stage a Londra o Parigi per apprendere nuove tecniche…).

Passione innata, creatività sperimentata, esperienza: i due maestri iniziarono a farmi vedere oltre. Loro erano già protagonisti, in testa alle migliori case di moda ed io, appena potevo, ero su i loro passi: mi stuzzicava l’idea che quel ragazzo di bottega che ero, potesse trovarsi presto dietro le quinte dell’alta moda e del prêt-à-porter.

L’ultima tappa importante nel mio percorso è stato l’acquisto di un salone, nel centro di Milano, quando avevo 29 anni. Raccolsi un bel po’ di coraggio e mi trasferii definitivamente in quella che oggi è anche la mia città. Il decollo stentava, ma il cercare di donare sempre un servizio impeccabile ai clienti mi ha aiutato a superare tutti gli ostacoli.

Quando vi rivolgete a noi parrucchieri volete essere ascoltati, informati e il miglior approccio è farvi proposte oculate ed esperte, ma senza utilizzare un tono autoritario. Non posso non pensare che, come me, anche voi, quando vi presentate con un’idea, magari l’avete estrapolata da un giornale e volete farla realizzare a me. Come posso non accontentarvi? E’ il mio sogno e la mia missione!

Oggi, a 34 anni, grazie a questo blog ho l’opportunità di comunicare direttamente con voi in merito a tutto ciò che ha a vedere con i capelli: risponderò alle vostre domande e alle vostre curiosità ed instaureremo un canale diretto di dialogo. Vi aspetto!

A presto
Gianni

capellidavivere's favorite photos from other Flickr members (12)

  • Santorini by Robert Louden
  • Another summer night falls over Oia by MarcelGermain
  • Thira,  Santorini by saxonfenken
  • Oia - Santorini - Greece by Giuseppe Finocchiaro
  • Santorini Postcard by scott photos
  • Oia - Santorini - Greece by Giuseppe Finocchiaro
  • Santorini - Σαντορίνη by Andreas Constantinou Photography
  • Oia - Santorini - Greece by Giuseppe Finocchiaro
  • Santorini - Σαντορίνη by L▲iv ©
  • The blue domes of Santorini (Σαντορίνη) by ... Arjun
  • Sheraton Beach by Michela Simoncini
  • Castelsardo by Decate\My soul was seeking answers!
 

Following (24)

See more...

Groups (4)

 

Testimonials (0)

capellidavivere doesn't have any testimonials yet.

Name:
Gianni Albanese
Joined:
May 2008
Hometown:
Potenza
Currently:
Milano, Italia
I am:
Male
Occupation:
Hair Stylist
Website:
capellidavivere