I have never had an art class in my life, but I've loved drawing since I was a child. I enjoy looking at what other people create. I consider art a matter of degrees of freedom. I look for this freedom and courage and truthfulness (and playfulness) in whatever art object, and I'm trying to reach that freedom in what I do and how I live.

Leave a comment if you like. I'll be glad to read it and answer, and have a look at your album. :-)

  

FAVOURITE QUOTES

 

"Il nero è il colore meno dotato di suono, sul quale perciò ogni altro colore, anche quello che ha il suono più debole, acquista un suono più forte e preciso." (V. Kandinsky)

 

"L'uomo adulto che soffre di impotenza creativa indotta non ha altra possibilita' che ritornare col ricordo alla propria infanzia e ricominciare dal punto in cui e' stato strappato ai sogni che non erano solo sogni, bensi' il suo reale fondamento, le radici della sua esistenza, senza le quali egli non potra' mai essere un essere umano autentico." (F. Hundertwasser)

 

"L’immaginazione idealizzante è per natura insicura e noi tendiamo a limitare i danni tenendola a bada e segregandola." (da L’amore può durare? Il destino dell’amore romantico, Stephen Mitchell)

 

"La comunicazione estetica avviene attraverso molteplici livelli e non può mai essere tradotta in un linguaggio lineare, o attraverso un'interpretazione unica. Uno stesso lavoro può assumere a distanza di tempo significati diversi nella storia di una persona, che hanno possibilità di manifestarsi solo se il dialogo con quell'opera rimane aperto nel tempo e non chiuso da una definizione biunivoca." (da Arte terapia. La prospettiva psicodinamica, Mimma Della Cagnoletta)

 

"La necessità interiore che chiede di venire espressa non si limita ad un concetto di “bellezza” comunemente accettata, socialmente riconosciuta. Essa crea spesso cose che sembrano “brutte”. [...] In realtà “brutto” è tutto ciò che non deriva da una necessità interiore, e “bello” ciò che ne deriva. Giustamente, perché tutto quanto nasce dalla necessità interiore è bello appunto per questo. E presto o tardi sarà riconosciuto come tale." (V. Kandinsky)

 

“Nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito, e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo. L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità”

(da Arteterapia in educazione e riabilitazione, Bernie Warren)

 

"Disegnare e dipingere significano ri-costruire il proprio essere nel mondo, liberàti da tutto ciò che non è interpretazione personale di quel mondo." (da Cesare Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi)

 

"La tecnica è una conquista personale [...]. Essa è soggetta a cambiamenti, è sempre in evoluzione, in sviluppo; si affina, si perfeziona, si caratterizza. Non è quindi insegnabile." (da Cesare Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi)

 

"Rappresentazione del reale,

interpretazione del reale,

trasformazione del reale,

trasfigurazione del reale,

ricreazione del reale,

affinché reale, immagine e immaginario

possano aprire al viaggio.

Viaggiare con-verso-dentro se stessi.

Così si procura l'occasione per il viaggio verso l'arte!

Immagine interposta all'immaginario.

Grande misticismo dell'arte!"

(da Cesare Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi)

 

"Art is a kind of innate drive that seizes a human being and makes it its instrument. The artist is not a person endowed with free will who seeks his own ends, but one who allows art to realize its purposes through him." (Carl Gustav Jung)

 

"Fare arte è un processo intuitivo, che non dipende dal pensiero logico o razionale e non ha regole. Quando usate l'intuito, sentite semplicemente di sapere cosa va bene in quella data situazione." (da Cathy Malchiodi, Arteterapia. L'arte che cura)

 

"Per lasciare apparire l'arte dobbiamo spesso scomparire noi stessi." (da Cathy Malchiodi, Arteterapia. L'arte che cura)

 

"Io non so scrivere, forse riuscirò a dipingere quello che sento." (Tancredi)

 

"When seen as a whole, art derives from a person’s desire to communicate himself to another. I do not believe in an art which is not forced into existence by a human being’s desire to open his heart. All art, literature, and music must be born in your heart’s blood. Art is your heart’s blood." (Eduard Munch)

 

"Art is intimacy, lover's talk. And yet it is a public declaration." (Jeanette Winterson, Art Objects)

 

"Art is not a private nightmare, not even a private dream, it is a shared human connection." (Jeanette Winterson, Art Objects)

 

"The artist imagines the forbidden because to her it is not forbidden." (Jeanette Winterson, Art Objects)

 

"Le passioni tristi, l'impotenza e il fatalismo non mancano di un certo fascino. E' una tentazione farsi sedurre dal canto delle sirene della disperazione, assaporare l'attesa del peggio, lasciarsi avvolgere dall notte apocalittica che, dalla minaccia nucleare alla minaccia terroristica, cala come un manto a ricoprire ogni realtà. E' a questo che ciascuno di noi deve resistere... creando. Infatti sappiamo bene che le passioni tristi sono una costruzione, un modo di interpretare il reale e non il reale stesso. Non possono fare altro che arretrare di fronte allo sviluppo di pratiche gioiose." (Miguel Benasayag, Gérard Schmidt, L'epoca delle passioni tristi)

Read more
View all

Photos of roberta battaglia

Testimonials

Have something nice to say about roberta battaglia? Write a testimonial