Mah, non saprei che dire di me. Altezza media, corporatura normale, capelli sul corto... Potrei definirmi una donna dalle mille contraddizioni... Non amo lo sport ma mi piace camminare. Adoravo viaggiare prima di sposare l'uomo più sedentario del mondo. Mi piace la storia però ho una scarsissima memoria. Non conosco le lingue straniere pur essendo figlia una portoghese poliglotta per di più. Quanto agli animali, i gatti sarebbero una delle mie passioni, ma ho figlie allergiche al pelo felino quindi ho imparato a farne a meno.
Sono nata a Roma nel lontano luglio del 1957 in una piazza intitolata al Vesuvio e vivo da sempre in Sicilia, ai piedi dell'altro grande vulcano, l'Etna.

Alcune delle mie foto pubblicate su Flikcr, e altre ancora, si trovano in questo libro:



Paperwalls 2

By alberta dionisi
Book Preview

Photos of alberta dionisi (24)

alberta dionisi's favorite photos from other Flickr members (15,259)

Following (505)

See more...

Groups (5050)

Show more... Show fewer...

Testimonials (14)

  • view profile

    Claudio Frediani says:

    "Non ho la fortuna di conoscere Alberta di persona, so poco, per non dire nulla di lei. Ed allora testimoniarla è un'opera presuntuosa, di cui però sento l'urgenza. Altri più credibili, se non altro per frequentazioni amichevoli più vicine, ne hanno descritto le doti espressive ed estetiche del suo disegnare, scrivere con luci, ombre, linee, spazi e sfumature di colori. Ne sottoscrivo ogni parola. A me resta solo da aggiungere che in lei vedo qualcosa di profondo, che va al di là dell'estetica pura, della quale è pur eccellente calligrafa. Vedo, o penso di vedere attraverso le mie interpretazioni, un desiderio apparentemente sussurrato, ma in verità urlato, di sottrarsi al materialismo del quotidiano. Non vorrei cadere nel cieco personale transfert, ma mi suggerisce una via di fuga, un cercare poesia evasiva dalla prosa consueta.
    Il suo uso quasi costante alla sineddoche visiva mi suggerisce la ricerca di un luogo racchiuso, protetto verso il circostante.
    Poche sue immagini sono dettate solo dall'armonia delle forme, in molte io vedo più che un pensiero, un sentire, un'emozione, forse un sogno od una speranza."

    November 1st, 2008

  • view profile

    louistib says:

    "Simplicity is beauty. I have studied music when I was young. I realized that a simple melody is often a lot stronger than complicated harmonies. Alberta proves us that simplicity can also be beauty in photography. Simple and strong, her compositions are very inspiring. Thanks Alberta for showing them. Regards Thibaud"

    June 30th, 2008

  • view profile

    rita vita finzi says:

    "allora, mi sono detta, "lo vuoi scrivere questo testimonial per alberta? mica difficile, ti metti lì e non hai che l'imbarazzo della scelta tra i mille aggettivi che le si potrebbero attribuire ... "
    già, verissimo - perchè alberta - oltre che essere una persona deliziosa e una cara amica - è un'artista raffinata, attenta a cogliere i dettagli di tutto ciò che la circonda per farne astrazioni preziose, composizioni di grande equilibrio estetico in cui nulla è a caso, ma ogni elemento concorre a creare una musica bellissima che entra nel cuore.
    E di bellezza sa solo il cielo se ce n'è bisogno, di questi tempi!
    un abbraccio grande :-))"

    June 9th, 2008

  • view profile

    StuCkCaRBoy says:

    "E' la prima volta che mi fermo a scrivere un 'Testimonial'... Se lo faccio è perchè voglio almeno per una volta fermare le molte emozioni che alcune opere fotografiche inevitabilmente mi fanno provare, mi gettano contro e spingono dentro sin nella mia più pura e incontaminata sede della generica percezione e dell'immaginario...

    E se inizio a scrivere dei testimonial, lo faccio molto volentieri con le foto di Alberta Dionisi che riescono sempre a cambiare le nostre abituali e personali percezioni della figura e dello spazio con le loro forme geometriche e prospettive. Con i suoi colori tenui o vivaci, come ogni opera d'arte, la classica foto di Alberta riesce letteralmente a spostare i punti di vista dell'osservatore portandoli nella dimensione alle quali ormai appartengono, nella dimensione dell'occhio di lei. Chiunque si soffermi sulle foto di Alberta può essere sicuro di poter trovare immagini affascinanti, curiose, oniriche...

    Ogni volta apro con vera curiosità e passione la sua galleria, per vedere quali regali ha portato con sé questa volta, dalla sua terra, non tanto dalla Sicilia, ma da quella sulla quale lei cammina...

    Di persona non l'ho conosciuta, ma poche righe scritte da lei mi fanno apprezzare ancora di più i suoi scatti, anima invidiabile e incontrollabile che riesce a catturare angoli sorprendenti ed energici scorci in vere splendide foto !!"

    February 7th, 2008

  • view profile

    duiliopianelli says:

    "Una persona ed una amica eccezionale, generosa e artista, fotografa di alto valore, insuperabile nel sue genere, grazie ad Alberta ho scoperto tramite le sue immagini, dettagli, colori,luci, geometrie,contrasti e posti davvero meravigliosi.
    Nell'attesa di vedere ancora tante sue meravigliose opere fotografiche, un caloroso saluto.
    Duilio"

    December 10th, 2007

  • view profile

    GRANMA the original says:

    "Che non si sparga troppo la voce, mi raccomando.
    Ho intenzione di rapire Alberta Dionisi.
    Non vi allarmate. Se lei collaborerà, come ritengo probabile, sarà un’operazione relativamente breve.
    Durante la prigionia dovrà spiegarmi come fa a creare delle fotografie così straordinarie, spesso partendo da scorci insignificanti e scarsamente fotogenici. La obbligherò a parlare, con ogni mezzo, alcuni non ancora sperimentati neanche a Guantanamo. Ebbene sì, potrei raggiungere livelli di crudeltà insopportabili per chiunque, tipo costringerla a vedere senza sosta tutte le mie fotografie una per una.
    Quello che state leggendo è un annuncio. Cerco dei complici. Gli unici requisiti richiesti sono: essere scarsamente dotati per la fotografia, come me, ed essere disposti ad attuare un piano altamente rischioso per provare a diventare non bravi come lei, d’accordo, ma almeno acquisire il cinque per cento delle sue capacità. Già sarebbe magnifico.
    Un’ultima cosa: imparate a memoria questo testo. Non posso permettermi di lasciare prove in giro, e quindi al momento opportuno dovrò cancellarlo."

    December 8th, 2007

  • view profile

    Giorgio Di Iorio Photo says:

    "Credo che tu sia una persona fantastica, ma soprattutto incredibilmente sensibile visto che riesci a cogliere immagini che pochi riescono a "vedere".E sei per me fonte di ispirazione.Il tuo photostream è ricco di chicche,ci si rende conto della tua bravura nella ricerca di dettagli e colori che anch'io spesso sottovaluto.

    Quindi i miei più sinceri complimenti Alberta,non posso che augurarti milioni di fantastiche foto!!"

    October 17th, 2007

  • view profile

    photogenesis ... says:

    "Alberta, this is long overdue. Ever since Alberta became a contact she has ceasingly and selflessly commented on almost every photo I have uploaded. Always a nice remark and often an accompanying invitation. Alberta's own work is both spectacular and original. She sees art all around her, not just in obvious places, she sees the colours, shapes and patterns in things many of us would miss. You are a source of real inspiration and also a superb Flickr contact and friend. Many thanks Alberta :)"

    September 11th, 2007

  • view profile

    stefano.sivieri says:

    "Non è facile resistere alla tentazione di passare la serata divorando le foto di Alberta. Sono colorate, tristi, solari, decadenti, eleganti, rigorose, bizzarre, surreali, intime, intense, dolci e severe.
    Sono tutto questo insieme.
    Perchè Alberta ha fretta.
    Deve trovare un protocollo espressivo per lanciare il suo urlo alla vita. Lo slancio vitale, di cui è certamente complice e vittima allo stesso tempo, produce in lei l'effetto meraviglioso della disponibilità.
    E' disponibile verso l'amicizia, è disponibile a farsi vincere da un'emozione forte, è disponibile a piangere per un torto subito e ridere subito dopo per un fatto buffo.
    E' disponibile verso le cose che inquadra nel suo mirino: oggetti arruginiti, muri scrostati, finestre bendate, ombrelloni psichedelici, vulcani pazzi.
    E le cose che lei inquadra lo sanno.
    E si lasciano fotografare volentieri. Così, in mezzo alla steppa piena di sciocchezze, ricca solo di erbe banali e spesso amare, crescono queste belle immagini che ci riconciliano con l'esistenza.
    Dopo aver divorato le prime duecento, non se ne può più fare a meno.
    Grazie Alberta."

    September 4th, 2007

  • view profile

    kory66 says:

    "It is a challange to write a testimonial about Alberta after reading about what other people have already written.
    Alberta is a great photographer, her outstanding pictures are published as they come out of her camera no postprocessing, no special effects. What she is able to do with a point and shot camera is up and far away from what some professional do with sofisticated and expensive equipment.
    Her keen eyes see what other people usually don't and she brings to us fantastic and inspiring pictures of the world surrounding her.
    She is also a person of deep culture and her artist spirit lead her to find something beautiful in each picture, her kind comments are very encouraging and positive.
    Flickr is a better place thanks to Alberta and I'm proud to be her friend on flickr!"

    July 6th, 2007

  • view profile

    RedYaris says:

    "I think that Alberta's photography is wonderful. Imbued with mystery, her work is chic and up the minute yet timelessly spiritual. She walks the fine and often ubiquitous line between style and fine art. Her images have challenged me as an artist to re-examine my own visual sensibilities and artistic licence. Alberta's work has helped me grow as an artist and I am honoured to call her my friend :-)"

    June 19th, 2007

  • view profile

    acetosa888 says:

    "Ne esistono molte di persone "speciali", su miliardi di abitanti di questa palla roteante è normale; ma di persone che sono ricche, ricche, ricche dentro come Alberta, non credo che ce ne siano poi tante. Fisicamente non la conosco, ma questo non ha importanza perchè ho incontrato la sua anima e l'ho riconosciuta subito. Un'anima antica, grande, evoluta. Lei avanza con scioltezza e cosparge il suo cammino di piccoli grandi doni per chi le passa accanto: simpatia, amore, sensibilità, tenerezza, comprensione, rettitudine, oltre le perle gioiose della sua arte.
    Grazie Alberta, sono davvero felice di averti incrociato nel mio di cammino!"

    June 3rd, 2007

  • view profile

    Davide Cherubini says:

    "Quando un fotografo rende interessanti pareti scrostate o angoli comuni di una città che tutti i giorni scorrono apparentemente insignificanti sotto i nostri occhi non è più un fotografo ma un artista. Alberta Dionisi è tutto ciò; Alberta Dionisi è l’occhio della sua Catania.

    When a photographer makes interesting scraped walls or common corners of a town that everyday look insignificantly through our eyes he is not anymore a photographer but an artist. Alberta Dionisi is this; Alberta Dionisi is the eye of her Catania.

    Cuando un fotógrafo rende interesante muros desconchados o ángulos normales de una ciudad que cada día afluyen aparentemente insignificantes a nuestros ojos, el no es mas un fotógrafo sino un artista. Alberta Dionisi es todo esto; Alberta Dionisi es el ojo de su Catania."

    May 31st, 2007

  • view profile

    Hettie Koens says:

    "I can't believe that I am the first person who writes a testimonial for Alberta Diosini, she is such an outstanding, creative photographer and I just LOVE to come here and watch her newest photo's. Alberta is a lovely and loyal friend on Flickr, she returns interest in het photo's with warm and caring comments. Alberta, you're the best!!!"

    May 11th, 2007

Name:
Alberta Dionisi
Joined:
November 2006
Currently:
Sicily - Italy
I am:
Female and Taken
Website:
il piccolo mondo di donnaminù