admin
PP Philip Photo 10:02am, 27 August 2009
Ciao, apro le discussioni con la domanda base.. cosa mi serve per fare delle foto ad eventi atmosferici?

Prendiamo ad esempio i fulmini in quanto sono sicuramente degli eventi tra i più affascinanti che la Natura ci propone..

La prima cosa che serve è sicuramente la PAZIENZA.. e il sacrificio.. le foto più belle vengono con l'oscurità della notte quindi mentre il mondo è a letto che si gode il riposo con il dolce rumore della pioggia che si infrange sui tetti, IO e VOI siamo sul terrazzo, nel campo, sul tetto armati di mille cose a caccia dello scatto magico..

Cose più tecniche.. beh sicuramente serve una reflex (anche con la compatta si può riuscire se avete la possibilità di tenere aperto l'otturatore all'infinito.. se invece avete una modalità che vi lascia l'otturatore aperto solo un tot di secondi.. rileggetevi il primo punto del topic e moltiplicate per 10 la pazienza e il sacrifio..)

Serve un buon cavalletto treppiede che tenga la macchina immobile visti i lunghi tempi di esposizione (abbastanza pesante visto che spesso ci sarà anche vento..)

Io uso anche un telecomando di scatto remoto in modo da non muovere minimamente la macchina schiacciando il tasto di scatto..

Poi obiettivo penso siano meglio se luminosi e con ampia apertura focale per prendere porzioni più ampie di cielo.. sempre io scatto a 100 - 200 iso e con aperture massime consentite però dite anche voi come impostate la macchina..

Adesso spazio alla discussione..

Ciao ciao..
M. F. (OFF!!!) 8 years ago
Molto interessante!
Sono un novellino di questo tipo di foto ma questi fenomeni mi hanno sempre affascinato.
loris_colombo 8 years ago
ciao, anche io è da poco che mi sono cimentato su questo tipo di fotografia. devo dire che seguendo questi semplici accorgimenti qualche bello scatto sono riuscito a farlo.
grazie per i preziosi consigli, non appena avrò altri scatti (speriamo presto) ci risentiremo!
admin
PP Philip Photo 8 years ago
Ottimo.. felice che siano serviti a qualcuno.. alla fine è solo questione di pazienza ( ..e qualche notte all'aperto).

Ps. se c'è qualcuno bravo con il linguaggio di Flickr per abbellire un pò il gruppo o renderlo più interessante mi contatti in pvt che lo facciamo crescere (io ci capisco poco..)

Buoni scatti a tutti!
piselli.antonella 5 years ago
Salve a tutti! Non immaginavo di trovare altre persone che amano lo spettacolo dei fulmini, quanto fare le veglie notturne per fare uno scatto, anziché dormire nel proprio letto sotto le coltri calde...
Groups Beta