Discussions (6)

Puntini sulle i in merito a HDR e tonemapping

view profile

Diego Rigorini says:

Volevo invitarvi a una riflessione riguardo al significato di HDR e tonemapping.

HDR è una tecnica che, fondendo immagini a diverse esposizioni, permette di recuperare le cosiddette bruciature ovvero le zone molto scure o molto chiare che all'occhio umano, estremamente sensibile, risultano ricche di dettagli ma che il sensore delle nostre macchine vede come macchie completamente nere o bianche.
Il risultato dell'HDR è un'immagine che più si avvicina a quello che l'occhio umano vede.

Diversa cosa è il tonemapping, passaggio successivo dove si "tirano" luci, ombre e colori con vari algoritmi per ottenere risultati che vanno dal realistico al pittorico.

Dalle foto del gruppo sembra che tutti pensino che l'HDR sia il Tonemapping.

Sebbene ci siano foto che, a livello artistico, siano meravigliose non sarebbe meglio chiamare questo gruppo "Tonemapping italia" invece che "HDR italia" o magari iniziamo a postare anche belle foto in HDR "liscio"?

Ovviamente non voglio far cambiare nome al gruppo ma offrire uno spunto per una discussione per sapere cosa ne pensate e come usate queste tecniche.
1:02AM, 26 August 2010 PDT (permalink)

view photostream

enkey999 is a group administrator enkey999 says:

ma tutti adorano "tonemappare"!!!!

eheheheheh :)
92 months ago (permalink)

view photostream

il_rosso says:

Molte persone hanno un'idea sbagliata di quello che realmente è la fotografia HDR. Acronimo di High Dynamic Range (che non significa altro che gamma ampia di contrasto e luminosità nella scena), non è né un effetto speciale, né una tecnica di post-produzione. In realtà, è ciò che vediamo ogni giorno, ma che non è correttamente catturato dalle nostre fotocamere. E' una sorta di trucco per superare i limiti tecnici delle attuali generazioni di fotocamere e dispositivi di visualizzazione. . . va comunque a buon senso del fotografo quanto "tonemappare" o calcare la mano in post per visualizzare realisticamente le luci e animare gli oggetti..
Una delle cose migliori che ho imparato sull'HDR e sul tone-mapping è che si tratta dell'inizio del processo di sviluppo di una foto, non il passaggio finale. A molte persone (me compreso) piacerebbe caricare le foto in Photomatix, elaborarle e condividerle in rete. Tuttavia, fare una buona foto HDR richiede molto più lavoro.
41 months ago (permalink)

Would you like to comment?

Sign up for a free account, or sign in (if you're already a member).