new icn messageflickr-free-ic3d pan white
NIXON PUPPET (PINOCCHIO) | by The PIX-JOCKEY (visual fantasist)
Back to photostream

NIXON PUPPET (PINOCCHIO)

My creation for Worth1000 advanced Photoshop contest "Puppetland 9": the 37th President of the United States of America, RICHARD NIXON, converted to "Pinocchio", the famous puppet to which the nose grew every time lying (look at the shadow of his nose!). Shortly before having to resign, as a result of the Watergate scandal, Nixon said: "I reject the cynical view that politics is a dirty business. People have got to know whether or not their president is a crook. Well, I'm not a crook. I earned everything I've got" (!).

  

Me lo vedevo bene il presidente Nixon (1913 - 1994) sotto forma di Pinocchio. Poco prima di dover rassegnare le dimissioni, travolto dalla scandalo Watergate (1974), dichiarò alla stampa: "Rifiuto l'idea che la politica sia qualcosa di sporco. L'opinione pubblica ha il diritto di sapere se il suo Presidente sia o non sia un imbroglione e io non sono un imbroglione. Tutto ciò che ho ottenuto nella vita me lo sono dovuto guadagnare!". Ma il 37° Presidente degli Stati Uniti d'America è noto anche per altre sue affermazioni degne di Machiavelli, tipo: "Ama il prossimo tuo; ma non sradicare la siepe divisoria"; "Abbraccia il tuo amico, ma ancor più forte il tuo nemico: così forte che non possa divincolarsi", oppure: "Fa' agli altri ciò che gli altri farebbero a te; ma fallo prima!". Tuttavia a questo leader repubblicano la storia dovrebbe obiettivamente riconoscere anche qualche merito: istituì negli USA le prime timide politiche ambientali e, resosi conto che la guerra non poteva essere vinta dai suoi militari, ordinò il graduale ritiro delle truppe americane dal Vietnam. Tuttavia proprio negli anni della sua presidenza morirono oltre 21'000 soldati statunitensi, pari a quasi il 40% dei caduti americani dell'intero conflitto. Senza contare che intensificò, in compenso, i bombardamenti aerei con il Napalm e le più vergognose e discutibili operazioni della CIA in Indocina.

 

Come ha ironizzato su di lui il grande Woody Allen: "Nixon era un bravo presidente; però quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria" ;-)

11,174 views
14 faves
14 comments
Taken on January 9, 2015