new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Sassolungo (Dolomiti) - Cima Cinque Dita | by giovanni_novara
Back to photostream

Sassolungo (Dolomiti) - Cima Cinque Dita

Il Sassolungo, denominato Langkofel in tedesco e Saslonch in lingua ladina, è il gruppo montuoso che divide la val Gardena dalla val di Fassa. È fra i più noti e più splendidi delle Dolomiti, sviluppatosi ben 230 milioni di anni fa.

Il Sassolungo è il gruppo delle Dolomiti alpinisticamente più difficile da scalare e contemporaneamente il più piccolo. Le sue dimensioni alla base sono ridotte ma si sviluppa verticalmente in modo impressionante con pareti verticali scoscese. Il gruppo è un enorme blocco di forma simile a un ferro di cavallo con alle estremità le due cime maggiori: il Sassolungo ed il Sassopiatto e nel mezzo la cima Cinque Dita (2.998 metri di altezza).

 

Sassolungo, also called Langkofel in german and Saslonch in ladin language, is the mountain range that divides the Gardena valley from valley of Fassa. It is certainly the best known and most beautiful of Dolomite, well-developed 230 million years ago.

Sassolungo is the most difficult group to climb in the Dolomites but the smallest one. Its dimensions are reduced at the base but it is vertically an impressive mountan with vertical walls. The group is a huge block shaped like a horseshoe with on the opposite sides the two major peaks: Sassolungo and Sassopiatto and, in the middle, the peak of Five Fingers (2998 meters).

2,280 views
23 faves
210 comments
Taken on July 19, 2010