Segnavie 2013 - Charles Landry
15 novembre 2013

CITTÀ CREATIVE. SINTONIZZARE IL CONTEMPORANEO CON IL FUTURO. Si intitola così la quarta conferenza del ciclo Segnavie, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha portato a Padova l’urbanista Charles Landry, esperto nella progettazione di città creative.

Landry è uno dei maggiori studiosi al mondo dell’uso della creatività e dell’immaginazione per far rinascere gli spazi urbani, aiutando le città a realizzare il proprio potenziale. L'urbanista è stato intervistato dal change manager Andrea Granelli, presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza per l'innovazione, e autore di “Città intelligenti? Per una via italiana alle smart cities”.

Il suo concetto di città creativa ha ispirato un movimento globale basato sul concetto di "infrastruttura creativa", connubio tra componente fisica e componente immateriale, in grado di suscitare quel coinvolgimento psicologico che è "l’elemento base per promuovere la creatività" e valorizzare le risorse specifiche di ogni città.
59 photos · 175 views