new icn messageflickr-free-ic3d pan white
window in yellow | by Andrea Costa Creative
Back to photostream

window in yellow

If you like it, please:

Tweet

My reference Blog: Andrea Costa

Facebook:Andrea Costa

 

SCOUT EXPLORE: Jul 27, 2009 #41

 

Info photo: Moena

Retouching and paint: NO

Postprocessing RAW: Level, clarity, contrast and saturation

 

---

Thanks for:

TOTAL TALENT - Winner HOMEPAGE

www.flickr.com/groups/1221404@N22/

---

Thanks for:

Yellow - My fav color

www.flickr.com/photos/wmello/galleries/72157622263815167

---

Thanks for:

S♥per ♥ Hearts

FRONT PAGE GALLERY

www.flickr.com/groups/superhearts/discuss/72157622308333215/

---

 

Moena (in ladino: Moena) è un comune di 2.628 abitanti della provincia di Trento.

Moena è il più popolato paese della Val di Fassa, in Trentino, ed è sito in una conca tra le Dolomiti. È coronata da spettacolari gruppi dolomitici, quali: Catinaccio, Sassolungo, Monzoni e Latemar.

Sovrasta l'abitato la chiesa di San Vigilio, dal campanile gotico, al suo interno si trovano diverse opere del pittore moenese Valentino Rovisi (23 dicembre 1715 - 12 marzo 1783), della scuola di Tiepola.

Accanto l'antichissima chiesetta di San Volfango (1025) con affreschi del XV secolo e un pregevole soffitto barocco in legno, opera del moenese Giovanni Guadagnini (XVII secolo).

Grazie ai suoi notevoli impianti sciistici ed alla bellezza del paesaggio, l'attività economica del paese è passata, lungo la sua storia più recente (dagli inizi del 1900), dall'agricoltura, al turismo. Nel folklore locale però, si ricordano ancora gli ottimi maiali allevati in questo comune, che danno ai moenesi il soprannome di "porciè" (porcelli), che segue la tradizione delle valli di Fiemme e Fassa di dare un soprannome specifico agli abitanti dei vari paesi. La cultura, le tradizioni e l'amore per la lingua del piccolo centro sono molto forti, e vengono tutelate dall'Istituto Culturale Ladino, che si occupa di conservare al meglio gli usi e costumi di Moena e degli altri sette comuni della Valle di Fassa.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Moena is a comune (municipality) in the province of Trento in the Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 60 km northeast of Trento. As of 31 December 2004, it had a population of 2,622 and an area of 82.6 km².[1]

The municipality of Moena contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Forno, Sorte, Someda, Penia, Medil and San Pellegrino.

Moena borders the following municipalities: Pozza di Fassa, Welschnofen, Vigo di Fassa, Falcade, Soraga, Predazzo and Tonadico.

 

Please don't use this image on websites, blogs or other media without my explicit permission. © All rights reserved

33,858 views
101 faves
486 comments
Taken on July 19, 2009