new icn messageflickr-free-ic3d pan white
00 GEA | by Strocchi
Back to photostream

00 GEA

La Grande Escursione Appenninica (GEA) è un itinerario escursionistico lungo 375 km che copre tutto l'Appennino tosco-romagnolo e tosco-emiliano. Oggi è suddivisibile in 28 tappe.

 

Da est ad ovest, il percorso parte da Bocca Trabaria, al confine fra Umbria e Marche, ed arriva fino al passo dei Due Santi, nell'Appennino parmense.

 

L'itinerario, ideato nel 1981 da due esperti di trekking (Gianfranco Bracci e Alfonso Bietolini), è anche parte integrante del sentiero Italia e del Sentiero Europeo E1. Fu inaugurato ufficialmente dagli stessi Bracci e Bietolini e da Reinhold Messner nel 1983, in seguito ad un intervento della Regione Toscana, delle varie comunità montane interessate e del Club Alpino Italiano di Toscana ed Emilia-Romagna.

 

Il sentiero è segnalato da bandierine verniciate bianche e rosse, con la scritta "GEA" in nero al centro e da cartelli su pali che indicano i tempi di percorrenza parziali. Al termine di ogni tappa è presente una struttura ricettiva che garantisce vitto e alloggio, in alcuni casi definita "Posto Tappa GEA".

1,576 views
19 faves
1 comment
Taken on January 14, 2018