Sedini (Sassari) , 08/04/2008, categoria: Green
La domus de janas (Casa delle fate) o "La Rocca", come la chiamano i sedinesi, era originariamente una necropoli scavata nella roccia, come tante altre che si trovano nell'area del Mediterraneo ed in particolare in Sardegna, dove se ne contano più di 2.400. L'origine viene fatta risalire al IV e III millennio a.C.
Alcune particolarità rende però "La Rocca" di Sedini unica nel suo genere, un noto artista l'ha definita "la cattedrale delle domus de janas". La prima è che si trova nella via principale del paese all'interno del centro storico e non, come nella maggior parte dei casi, in luoghi sperduti e/o difficilmente raggiungibili. La seconda particolarità è che è stata realizzata in un enorme masso che si trova tutto in superficie; probabilmente per questo motivo, viene considerata la più grande della Sardegna. La terza particolarità è che, pur avendo mantenuto una parte delle sue caratteristiche originali, nei secoli ha subito diverse trasformazioni ed utilizzazioni che l'hanno resa parte viva del paese. È stata prigione, luogo di ricovero per animali, negozio, sede di partito, abitazione privata. Una parte conserva intatta la struttura medievale, con il focolare scavato al centro della stanza nel pavimento roccioso e scale a chiocciola ricavate nella viva roccia.
[...] Al suo interno vi si possono ammirare: una mostra fotografica sul territorio di Sedini (paesaggio, siti archeologici, flora e fauna); una mostra etnografico-antropologica di oggetti e utensili di uso quotidiano, domestici e da lavoro, a partire dal 1700; [...]
Tratto da:
it.wikipedia.org/wiki/Domus_de_Janas_di_Sedini